C’era una volta un FIRB (quarta puntata) by

10 Mar
2010

Ok, il FIRB giovani 2008 è stato bandito il 19 Dicembre 2008. Il 27 Febbraio 2009 è scaduta la presentazione delle domande. Invece che dopo i 180 giorni dichiarati nel bando i referaggi sono arrivati in due tranches il 28 Dicembre 2009 ed il 19 Gennaio 2010. Le audizioni, per i soli progetti che avevano ricevuto una valutazione di 40/40, si sono concluse il 19 Febbraio 2010 (ma qui non sono sicuro al 100% della data) e la commissione si doveva sciogliere il 28 dello stesso mese. Insomma, ci è voluto più di un anno ma finalmente dovremmo esserci.

Invece scopro oggi (tramite Chiara Ariano su FaceBook) che l’ingegner Massulli, responsabile del FIRB, ha dichiarato: “La commissione audizioni ha fornito i risultati alla commissione firb, che si è riunita il 3 marzo. Il verbale della commissione firb è pervenuto ieri. Ora stiamo predisponendo il decreto del Ministro sull’approvazione delle graduatorie. Non credo peraltro che i risultati ufficiali saranno noti prima della fine del mese.” (NB per “ieri” credo ci si riferisca al giorno 8 Marzo 2010).

Insomma, le graduatorie già ci sono e sono definitive. Se avete un santo in paradiso abbastanza in alto quindi potete scoprire quali sono i risultati da subito. Anzi, io conosco almeno una persona che ha saputo che il suo progetto era stato approvato (con un taglio del 50%) già la settimana scorsa. Se però, come me, santi in paradiso non ne avete dovrete aspettare fine mese o addirittura l’inizio di Aprile per sapere che fine ha fatto il vostro prgetto e con che tagli dovrete fare i conti nel caso vi fosse stato approvato. Non voglio poi pensare a che tempi ci vorranno fra la pubblicazione delle graduatorie ed il momento in cui il ministero inizierà a pagare gli stipendi.

Non so voi ma io, in questo anno abbondante che è passato da quando ho scritto il progetto, ho ricevuto svariate offerte da università estere e sospetto che, prima che arrivino i risultati, ne avrò accettata una in via definitiva. Giusto perché non è che mentre aspetto che si svolgano tutti gli incomprensibili riti della burocrazia io posso smettere di mangiare e pagare le bollette…

(forse) ne abbiamo parlato qui:

1 Response to C’era una volta un FIRB (quarta puntata)

Avatar

Riccardo

Marzo 10th, 2010 at 20:27

e quindi come suole accadere avrai fatto un gran lavoro, sudato, presentato, difeso e ottenuto finanziamenti che poi un altro potra’ tranquillamente utilizzare per qualunque ricerca voglia, senza che i risultati che ottera’ abbiano alcuna ripercussione sul buon esito del progetto.
E’ il bel sistema meritocratico, i meriti miei vanno a chi non se li merita 🙂

top