Previsioni inutili by

18 Apr
2008

Dato che il web è pieno di discussioni più o meno serie sulle ultime elezioni o sul prossimo governo do anch’io il mio modesto contributo ad aumentare l’entropia della rete.

Partiamo da un paio di fatti:

  1. Berlusconi ha molto bisogno della Lega per governare.
  2. Il PdL è formato da Forza Italia e da Alleanza Nazionale. Prima di far confluire nel PdL il suo partito Fini deve aspettare l’autunno peché si riuniscano gli iscritti e votino (Forza Italia fa quello che dice Berlusconi senza tante votazioni). Da qui all’autunno c’è un sacco di tempo.

Prendiamo come ipotesi che in questi mesi Berlusconi debba cedere molto alla Lega. Poltrone di ministri, presidenza di commissioni, priorità di alcuni temi piuttosto che altri nell’azione di governo. Prendiamo (sempre come ipotesi) che il numero di poltrone da assegnare sia un numero finito e che darne tante alla Lega voglia dire darne poche ad Alleanza nazionale. Infine ipotizziamo che da qui all’autunno ad un po’ di gente dentro AN possano iniziare a venire dei mal di pancia a vedere la Lega che spadroneggia.

All’interno di queste ipotesi mi pare possibile che, arrivati al congresso, ci sia una fetta significativa di AN che di sciogliere il partito, rinunciare alla fiamma tricolore e confluire sotto l’ala protettrice di Berlusconi, non avrà così tanta voglia. Si prospetta quindi la possibilità di una frattura fra chi decide di restare in Alleanza Nazionale e chi decide di entrare nel PdL, ovvero si prospetta la possibilità di un certo numero di senatori che escono dal PdL stesso riducendo così la sua maggioranza al senato oltre la soglia di pericolo.

Sono curioso di vedere come si muoveranno le diplomazie dei vari partiti nelle prossime settimane per evitare questo scenario.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

2 Responses to Previsioni inutili

Avatar

kekkasino

Aprile 19th, 2008 at 09:33

anch’io…in attesa di…

Avatar

Pampurio

Maggio 6th, 2008 at 21:28

Chi vive sperando…muore .. (-)

Pampu

top