134 miliardi di dollari in valigia by

18 Giu
2009

Giovedì sera alla dogana di Chiasso sono stati fermati due giapponesi che viaggiavano in treno.

La Finanza gli ha trovato in valigia una serie di bond del governo statunitense: 249 titoli da 500 milioni di dollari l’uno, e 10 da 1 miliardo.

Qualche considerazione.
* 134 miliardi di dollari sono, a spanne, il PIL della Nuova Zelanda
* La notizia è stata ripresa da diverse agenzie straniere, da adnkronos in Italia… e praticamente da nessuna testata
* L’unico ad aver riportato la notizia è stato Il Giornale. Nel pieno stile del fogliaccio di Giordano si è trasformata da fatto di cronaca in notiziola di colore (“abbronzata”?)
* L’ambasciata giapponese ha confermato l’accaduto, per cui è improbabile che si tratti di bufala. Perché dunque nessuno dei quotidiani principali riporta la notizia?

Per capire l’entità del sequestro, basta far notare che se i bond fossero veri (improbabile, IMHO), l’Italia avrebbe diritto al 40% del capitale non dichiarato, circa 40 miliardi di euro, cioè 2 volte e mezzo la Finanziaria 2008.

Al momento le teorie sulla provenienza di quel capitale sono disparate:
* recupero di capitali portati di nascosto in svizzera: improbabile, sarebbe un patrimonio pari a quello dei tre uomini più ricchi del mondo, sommato.
* manovre finanziarie segrete del Tesoro USA per “ritoccare” il bilancio: altrettanto improbabile, sia considerando la modalità sia considerando che la teoria è partita dai siti più “complottisti” della destra repubblicana
* i giapponesi arrestati sono falsari: facile, ma chi potrebbe pensare di spacciare titoli da 500 miliardi di dollari a botta?
* i giapponesi sono vittima di truffatori: ecco, questa è la possibilità più concreta. Qualcuno deve essere stato molto convincente, e qualcuno molto stupido. Di nuovo, chi può pensare razionalmente di trafficare quantità di denaro a 10 zeri portandole nel doppio fondo di una valigetta?

A parte questo, non mi sarebbe dispiaciuto vedere la notizia, riportata anche con tutto lo scetticismo del caso, su qualche testata di primo piano.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

4 Responses to 134 miliardi di dollari in valigia

Avatar

lo scorfano

Giugno 19th, 2009 at 08:44

Pare chi siano falsi, infatti. Troppo incredibile per essere vero. (http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=15556&geo=4&size=A)

Avatar

Arthur II

Giugno 27th, 2009 at 14:39

Scusa ma potresti indicare dove hai trovato scritto che “l’ambasciata Giapponese ha confermato l’accaduto?”
E’ importante ciao.

Avatar

Jollyroger

Giugno 27th, 2009 at 19:05

Avatar

Arthur II

Giugno 28th, 2009 at 17:57

Questo ho trovato nell’articolo da te linkato

“The Japanese Embassy in Rome confirmed the arrest while the two men. The Bloomberg news agency reports, however, that has not yet clarified whether they are Japanese citizens. A spokesman of the Japanese Foreign Ministry in Tokyo said the agency, the Consulate in Milan is currently examining the currently available Berichte.Sind the debt problems of the Italian State solved”

Che io traduco con

“L’ambasciata Giapponese a Roma ha confermato l’arresto dei due uomini sebbene non sia ancora chiaro se siano cittadini Giapponesi”

Il che non significa che l’ambasciata Giapponese abbia confermato l’accaduto nella sua totalità ovvero che due cittadini Giapponesi possedevano dei bond FED.
Sto cercando di fare un pò di luce ull’argomento, guarda il mio blog:

http://quadernodegliappunti.blogspot.com/2009/06/i-bond-della-fed-da-134-miliardi-di.html

top