Qual è il colmo per uno che usa Linux? by

16 Giu
2009

Da tempo ho deciso di abbandonare Windows e, pur con tutte le difficoltà del caso, usare Linux per lavorare. In realtà WindowsXP è sempre lì; adesso gira in macchina virtuale per permettermi di utilizzare l’unico programma che non ha una versione nativa per Linux, per cui non ho trovato un equivalente OpenSource e che sotto Wine da troppi problemi. Però VirtualBox fa il suo lavoro e il sistema operativo di casa Microsoft viene aperto raramente e solo quando proprio non se ne può fare a meno.

Quello che però è assurdo è, quando apro la macchina virtuale,  dovermi ricominciare a preoccupare di tutte quelle cose che mi ero lasciato alle spalle: il rischio virus, gli aggiornamenti ossessivi ed invadenti, gli inviti del sistema operativo a riavviarlo, i tentativi continuativi di installare Explorer8 anche dopo che ho rifiutato n-mila volte.

Sono questi i veri momenti, quando si hanno aperti due sistemi operativi in contemporanea, che ci si rende veramente conto del salto di qualità che si è fatto quando si è cambiato OS e di come la vita (informatica) adesso sia molto più facile di prima.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

7 Responses to Qual è il colmo per uno che usa Linux?

Avatar

hronir

Giugno 18th, 2009 at 08:38

Benvenuto nel club!
Cosa usi? Ubuntu? Kubuntu? Gentoo?

Avatar

J B

Giugno 18th, 2009 at 09:06

@hronir: Ubuntu 9.04

Avatar

Frieda

Giugno 18th, 2009 at 14:18

Ma è sempre marroncina e inguardabile?

Avatar

J B

Giugno 18th, 2009 at 14:34

@Frieda: come tutte le cose di Linux il tema ed i colori te li scegli. A me il tema “human” (quello marroncino) piace ma nessuno ti vieta di fare tutto blu elettrico 😛

Avatar

hronir

Giugno 18th, 2009 at 15:40

Con KDE (Kubuntu) tutto è blu elettrico e nero lucido… bellissimo 🙂
(ma anch’io ho cambiato più di qualche cosa…)

Avatar

valepert

Giugno 18th, 2009 at 19:56

criticare Ubuntu perché usa di default il tema marrone e poi poter solo scegliere sulla propria macchina tra la barra grigia e quella blu/verde è decisamente il colmo.

Avatar

Simone Brunozzi

Giugno 29th, 2009 at 11:09

Preferivo KDE per l’estetica, Gnome per l’usabilità. Sarebbe anche ora che facessero un’unica interfaccia grafica e tanti saluti. 🙂

top