Quanti sono i blog umanistici? by

19 Mag
2009

Mi pinga Andrea su Skype, alle prese con un problema: come faccio a sapere quanti sono il numero dei blog umanistici esistenti? Non gli serve una stima precisa, ma almeno capire qual è l’ordine di grandezza di cui parliamo. Technorati e Blogbabel vengono scartati subito.
Io non so bene cos’è un blog umanistico e quindi glielo chiedo: “blog dedicati alle scienze umane”. Penso ai blog che frequento e rimango ancora perplessa.. se cercassimo i post usando i tag, forse qualche dato lo ricaveremmo.. ma i blog? Non sempre i blog sono dichiaratamente tematici..

Siccome non ne siamo usciti vivi, ho pensato di scrivere un post e vedere se qualcuno ci suggerisce una soluzione brillante al problema :-)))))

(forse) ne abbiamo parlato qui:

3 Responses to Quanti sono i blog umanistici?

Avatar

valepert

Maggio 20th, 2009 at 15:37

ci sarebbe da recuperare il concetto delle vecchie directory e crearne una dedicata esclusivamente ai blog. con tutto il rispetto dei motori di ricerca, hanno sempre il difetto di non conoscere le aree tematiche di ciò che indicizzano ;-).

Avatar

CSE

Maggio 21st, 2009 at 16:57

Forum tematici OK, ma i blog possono essere tematici? Possono nascere monotematici, ma imho l’intenzione alla lunga diventa un fallimento totale! Il blog è un tema!

Avatar

Ilario

Maggio 30th, 2009 at 11:16

Il blog di per sé sfugge ad una categorizzazione. Nel blog si scrive un po’ di tutto. Poi ci sono quelli che si impongono un tema da sviluppare, ma a questo punto non so se si possa definire blog. Io personalmente riterrei che “tutti i blog” sono umanistici se volessimo leggere l’Umanesimo come il movimento che pone a fondamento del suo pensiero l’uomo e la dignità umana: in un blog è l’uomo con il suo pensiero personale a mettersi in mostra e a uscire dalla categoria di semplice lettore, per cui ogni blog “è umanista”. La distinzione tra scienze umanistiche e scienze scientifiche è venuta solo dopo, nel XIX secolo. Leonardo era un umanista, anche se scienziato, e credo che avrebbe apprezzato molto il blog.

top