Equazioni per tutti by

14 Mag
2009

Su Matem@ticaMente (che, tra le altre, ospita il carnevale della matematica di questo mese) scopro, e volentieri divulgo, un fantastico tool per scrivere equazioni. Il nome forse non è dei più azzeccati in quanto omonimo del raccapricciante Equation Editor di presente nei programmi della suite di Office, col quale scrivere un’equazione un minimo complessa in modo appena leggibile è una fatica degna di Sisifo. A parte il nome però i punti di contatto col software Microsoft sono (fortunatamente) pochini: si tratta infatti di un interprete LaTeX web-based; voi scrivete il codice in una finestra e lui, subito sotto, vi fa comparire l’equazione sotto forma di una immagine che potete scaricare in locale nel formato e con la risoluzione che preferite. Una volta che avete la vostra brava equazioncina sotto forma di png, gif o quant’altro potrete copincollarla (o importarla) nel vostro editor di testi/presentazione/editor di grafica/sito web/blog.

Questo approccio permette di sfruttare tutta la potenza e la flessibilità di LaTeX ma lo scotto da pagare (rispetto, ad esempio, alla soluzione Microsoft) è che, se non lo conoscete, vi toccherà imparare un nuovo linguaggio di markup. C’è anche da dire che se avete davvero bisogno di scrivere equazioni complesse è probabile che qualcosina di LaTeX lo sappiate già.

Chiariamoci, questo equation editor non è perfetto: se l’equazione è troppo lunga (più lunga della finestra dove lui fa comparire l’immagine) questa viene spezzata e quello che avanza appare sul rigo successivo. In più non è possibile usare gli environment. D’altra parte, con mia sorpresa, ho scoperto che accetta senza problemi comandi complessi come \xymatrix e accetta, all’interno di una singola equazione, il comando \\ per il rimando a capo (anche se la & per l’allineamento fra le righe non sembra funzionare). Permette quindi di generare diagrammi di una certa complessità (inclusi molti diagrammi di Feynman) e equazioni multi-riga senza troppa fatica. Un altro non trascurabile vantaggio di questa soluzione è di essere completamente indipendente dalla piattaforma.

Se siete linuxari di ferro vi segnalo anche Ipe che, pur essendo un po’ macchinoso, mette assieme un interprete LaTeX con un programma di grafica vettoriale per realizzare diagrammi e grafici complessi . Anche InkScape permette, seppur con qualche limitazione, di inserire nei disegni equazioni scritte in LaTeX.

Edit: Pietrodn mi ricorda che per Mac esiste l’ottimo LaTeXiT.

a seguire un esempio di equazione realizzata con questo tool:


(forse) ne abbiamo parlato qui:

Comments are closed.

top