Tra moglie e marito… by

5 Mag
2009

Un po’ di storia

“Hai letto che la velina ha finalmente dichiarato il suo amore per quel calciatore?” Basta sostituire “velina” e “calciatore” con due nomi associabili. Ma l’Italia, soprattutto quella dei teen-ager e ventenni, è attratta da quello che in gergo giornalistico è chiamato gossip. Sembra che a molti (“chi è senza peccato scagli la prima pietra”) interessa se quella del GF ha – usando un gergo della mia terra – acciaffato con il coinquilino figo. Uno degli ultimi casi, fra gli indeterminabili, è la passione scoppiata tra Belen Rodriguez e il controverso Fabrizio Corona, scoperti (?) in atteggiamenti molto intimi.

Vedendo le notizie più lette di corriere.it, si scopre che i link più aperti corrispondono spesso ad argomenti relativi a reality o alla vita privata dei VIP. Studio Aperto (e Lucignolo), Mattinocinque e TGcom, è innegabile, hanno formato la nomea proprio sull’analisi di questi episodi, più che sulle cronache o quello che di realmente interessante succedeva nel mondo. È umano: se l’offerta è quella e viene così evidenziata, difficilmente qualcuno non clicka su quel collegamento o non viene a sapere di quel determinato avvenimento, per quanto marginale esso sia.

Negli altri Stati il gossip ha uno spiccato interesse verso i politici. Una stronzata, come quella accaduta alla figlia di Sarah Palin (incinta, si era lasciata con il ragazzo), stava causando un uragano sulla discepola di McCain. Nicolàs Sarkozy, appena insediatosi all’Eliseo, fu oggetto di critiche per la crisi con la moglie, per poi essere osannato a seguito delle nuove nozze con Carla Bruni. E come non citare lo scandalo Sexygate che vide coinvolti l’allora presidente statunitense Clinton con la stagista Monica Lewinsky?

Il non plus ultra del gossip sui Capi di Stato è stato il “menage à trois” tra Camilla Parker-Bowles, il Principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana. Nel 1997 la vita della Principessa del Galles si spezzò su una colonna del Tunnel de l’Alma a Parigi. Solo il 9 aprile del 2005 Carlo, definitivamente libero, convolò a nozze con Camilla. Il matrimonio del secolo appena iniziato fu oscurato dai funerali di Giovanni Paolo II, avvenuti il giorno prima. Ironie del destino.

Accade oggi

Insomma, la gente ha assistito passivamente, ma con passione, a questi eventi, anche montati e incollati ad arte dai vari mass-media. Infatti, ecco che qualcosa succede anche in Italia. Il nostro Presidente del Consiglio presenzia ad un diciottesimo, in quel di Napoli, di una ragazza figlia di un amico di famiglia (non si è ben capito, ad onor del vero), già lanciata nello spettacolo – a livello locale – che si prende il lusso di chiamare il premier con il nomignolo “papi“, non tirandosi indietro alle interviste (almeno nei primi giorni).

Avendo saputo della notizia, Veronica Lario – nata Miriam Bartolini, già attrice di teatro -, moglie di Berlusconi, prima affonda contro “il paravento delle curve […] e della sfrontatezza e la mancanza di ritegno” in certe candidature femminili annunciate anche dal marito e poi dichiara la volontà di divorziare, sostenendo che non può stare “con un uomo che frequenta le minorenni” e che ha aiutato il consorte, nonostante i precedenti, “come si farebbe con una persona che non sta bene”.

Berlusconi, ovviamente scosso dalla dichiarazione della “Signora”, se la prende con la “stampa di sinistrain primis. Perché la Signora Lario non dovrebbe prendersela con Libero per le foto da prima pagina? Il “Silvio furioso” grida quindi al complotto, ma si deve sorbire anche i risolini più o meno ironici di Franceschini e Casini. E, da ultime, le smorfie de l’Avvenire, il giornale della CEI. Ultimo capitolo – per ora – sarà da Vespa stasera: lì potrà raccontare la sua verità, senza contraddittorio.

Situazione grottesca: prima di gridare al complotto della stampa (rectius: di certa stampa), afferma che si tratta di “una vicenda personale che mi addolora, che rientra nella dimensione privata, e di cui mi pare doveroso non parlare”. Ma poi va al salotto di Raiuno a parlare dei cazzi suoi e delle personali teorie del complotto (che c’entra la politica con le faccende familiari)? Il fatto certo è che la coppia è scoppiata. Punto!

Concludendo questo lungo (e forse tedioso) post. La cronaca rosa ha inquinato, a causa delle parti della vicenda, anche altre fattispecie quali politica o media. Paradosso: si cerca la riservatezza, ma si brama nel navigare nelle vicende altrui. Da spettatori si ride sulle disgrazie del famoso di turno. Se si è direttamente coinvolti, invece, si passa agli attacchi contro chicchessia, si assiste alle eventuali manipolazioni giornalistiche (senza colori), si parla solo attraverso i comunicati stampa o sorridendo con sforzo alle telecamere.

Circostanze che si vogliono evitare. E sfruttare. Contemporaneamente.

Aggiornamento: Come volevasi dimostrare.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

2 Responses to Tra moglie e marito…

Avatar

Frieda

Maggio 5th, 2009 at 20:55

Ah se avevo ragione quando ho scritto a JB che se cassassimo il gossip ti segheremmo le gambe.. :-p

Avatar

Leoman3000

Maggio 5th, 2009 at 21:02

Infatti non l’ho categorizzato come tale.

top