Bianco-neri by

28 Apr
2009

Agenzia di qualche ora fa. La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso della Juventus avanzato dopo il dispositivo che chiudeva l’Olimpico di Torino per una settimana a causa degli insulti razzisti a Balotelli.

Nei giorni scorsi si è letto di tutto. Per chi non lo sapesse, il 18enne attaccante dell’Inter, autore di un gol durante la sfida con i bianconeri, era stato fischiato e aggredito pesantemente con esclamazioni razziste dalla curva avversaria. Nessuno, tra dirigenti e spettatori, ha fatto alcunché per opporsi alla ingloriosa manifestazione.

Colpito maggiormente dalle critiche di opinionisti, mondo sportivo e non, è stato il gruppo ultras dei Drughi. Per mezzo del loro sito, espongono un comunicato stampa sulla vicenda. I portavoce illustrano che ad ogni partita anche loro prendono sberleffi su persone defunte (dai morti dell’Heysel ai due ragazzi deceduti a Vinovo, passando per Fortunato e Scirea), ma nessuno ne parla, e denunciano una condotta complessivamente scorretta da “Sig. Baruwah” (il cognome originario di Mario Balotelli) nei loro riguardi e nel corso del match.

Giustificandosi nel complesso nell’aver attaccato solo “Supermario” e non altri giocatori di colore, quali Vieira e Muntari, sostengono nella nota: E’ chiaro che per deconcentrare una persona psicologicamente debole, si cerca di colpirla dove soffre di più, in questo caso, per il signor Barwuah il colore della pelle unita alle sue origini, inteso come concepimento da parte di due genitori ghanesi, e non italiani, era un modo, da parte di tutto lo stadio, per tentare di innervosirlo e renderlo innocuo. Teniamo a ricordare che nelle nostre fila milita un certo Momo Sissoko, campione d’ebano che teniamo nel cuore e siamo orgogliosi che indossi la nostra Maglia. Questo per far capire che il razzismo non c’entra ma si è trattato solo di un modo, magari discutibile, di deconcentrare un avversario pericoloso.

Da juventino, deduco che da oggi, secondo i tifosi più accesi della mia squadra, il razzismo diventa ad personam. “Il colore della pelle unita alle sue origini”. Non ero al corrente che Sissoko avesse fatto un bagno nella candeggina, richiedendo immediatamente il passaporto italiano e chiedendo di cambiare definitivamente il cognome in “Rossi” per non essere innervosito. E poi, la circostanza per la quale il ragazzo sia nato da genitori ghanesi dev’essere paragonata a qualcosa che faccia per forza ribrezzo, come uno schifidol?

Alla negazione di qualsivoglia scusa ([…] 25mila che cantavano […]: tutti razzisti o semplici tifosi arrabbiati?), le dosi vengono addirittura rincarate: Oggi sappiamo che il signor Barwuah ha problemi psicologici: si curi, o se ne faccia una ragione. Il mondo è pieno di gente con le orecchie a sventola ed il naso grosso ma lavora lo stesso e risponde sul campo alle prese in giro. Non è comunque giustificabile il comportamento. Di fatto Balotelli è stato offeso per una particolarità che è stata oggetto di controversie storiche, che hanno scatenato guerre e particolari situazioni in alcuni Paesi. Non semplicemente per un aspetto personale, unico nel suo genere (che sia una voglia alla Gorbaciov o il naso aquilino alla Dante, per dire).

Di questa storia, rimangono le immagini video e i sonori. Se “figlio di puttana” e “se saltelli, muore Balotelli” non possono essere insulti razzisti (e non lo sono: quante volte si sentono i “devi morire!” di sfottò quando un giocatore è a terra, negli stadi?), “negro di merda” lo è, eccome. Sia esso tuonato durante Juve-Cagliari (sfuggito ai più), che urlato e accompagnato dai “buuuh” durante l’incontro diretto con l’attuale capolista.

Ennesimo e fulgido esempio che la storia viene ignorata. E il motto “non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te” è sconosciuto a molti.

P.s. Su alcuni argomenti trattati nei giorni scorsi, ho anticipato Travaglio e Grillo. Ma ho scritto (e detto) meno rispetto a loro; forse non è poi così male.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

3 Responses to Bianco-neri

Avatar

Massimiliano

Aprile 29th, 2009 at 22:16

Per Travaglio va bene, ma il fatto che anticipi Grillo potrebbe diventare preoccupante :-p

Avatar

Leoman3000

Aprile 30th, 2009 at 09:46

Grillo è un comico. Io no 😛

Avatar

Tutti in attacco « Sciccherie

Novembre 26th, 2009 at 17:28

[…] gli effetti, è nero. Secondo qualche frangia di spettatori, alunni indisciplinati nel seguire una lezione già impartita, avere un colore della pelle diverso è pretesto per attaccare una debolezza, un […]

top