Rapporti di buon vicinato by

23 Gen
2009

Berlusconi: “Volevo essere al Senato per il voto di una riforma importante, che porta l’Italia ad essere uno Stato moderno e federale come Gran Bretagna, Germania e Belgio” (fonte)

Col federalismo fiscale si può essere d’accordo o meno, ma che i rapporti fra i vari stati che compongono Gran Bretagna, Germania e Belgio non siano esattamente idilliaci lo sanno anche i sassi (in Belgio sono andati ad un passo dalla secessione non più di due mesi fa). Prenderli come fulgido esempio di convivenza civile e buona organizzazione dello stato mi pare quantomeno improprio.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

2 Responses to Rapporti di buon vicinato

Avatar

G.

Gennaio 23rd, 2009 at 13:51

Forse la Germania è il più coeso dei tre stati citati.
In Scozia, in occasione delle ultime elezioni, il partito di maggioranza relativa è risultato il partito nazionalista SNP, dalle posizioni indipendentiste e antieuropee.
Forse l’unico esempio di stato federale saldamente unito è la Svizzera, ma la Svizzera si avvale di una colla potentissima per tenere insieme i propri pezzi: le sue leggi bancarie ovvero il fiume di denaro che queste attirano a sé.

Avatar

Massimiliano

Gennaio 23rd, 2009 at 17:31

Poi bisogna vedere in che termini è fatto per poter ipotizzare risultati. Ad ogni modo una legge così delicata deve essere fatta scrivere a gente seria, a tecnici, non a LN e soci. Chiaro che poi il lavoro di questa gente sia di far propaganda.

Dubito cambierà qualcosa alla fine, ad ogni modo… si vedrà. Ho come l’impressione che lo status quo giovi a troppi furbetti per poter essere cambiato radicalmente. Il problema è che *va* cambiato, il come non lo so: non è il mio lavoro 🙂

top