A chi è in mano l’economia? by

20 Gen
2009

L’annuncio che l’economia/i fatturati/il PIL/le spese caleranno da parte di <nome di una istituzione o di una personalità a caso> ha fatto crollare le borse

Ora, io di economia non ci capisco niente ma quando sento annunci come questo al telegiornale (e ultimamente ne sento quasi tutti i giorni) l’unica speranza che ho è che sia una palla detta a caso da un giornalista che voleva fare un po’ di sensazione. Mi rifiuto di credere che una persona che di mestiere compra e vende azioni in borsa si faccia prendere dal panico per delle uscite assolutamente prevedibili come se fosse un bambino di due anni. Mi ostino a credere che, per quanto si comportino da squali, siano dei professionisti che il loro lavoro lo sanno fare. Magari passerebbero sul cadavere della loro nonna pur di guadagnare due lire ma devono sapere ciò che fanno.

Preferisco pensare il mondo in mano ad un gruppo di malvagi cospiratori che ad una manica di imbecilli. I malvagi almeno ogni tanto cambiano idea…

(forse) ne abbiamo parlato qui:

3 Responses to A chi è in mano l’economia?

Avatar

s.l'i

Gennaio 21st, 2009 at 09:10

“devono sapere”?
Non è che sei un po’ troppo determinista?
Non è che potrebbero essere malvagi E imbecilli?
L’economia è in mano alla massa, che si fa pilotare pensando il mondo in mano a .

Avatar

J B

Gennaio 21st, 2009 at 10:23

Io sono sicuramente troppo determinista, ma l’idea che l’economia mondiale sia in mano ai capricci di un gruppetto di dementi mi pare troppo spaventosa…

Avatar

s.l'i

Gennaio 21st, 2009 at 12:30

“capricci” ci sta più di “dementi”, x quanto imho ci sia di fondo anche una certa dose del 2° fattore (crisi della new economy? derivati? mutui subprime? aumento&crescita infinita di tutto, tutti e ovunque?).

top