Coming out by

15 Gen
2009

Questo doveva essere un commento a questo post di Leonardo. Tuttavia la cosa mi ha preso la mano ed è diventato troppo lungo per essere un commento. Quindi lo metto qui. Spero non me ne vorrete.

Sono un ateo razionalista (tutto minuscolo che sono aggettivi). Sono ateo (ateo forte) perché credo fermamente nella non-esistenza di Dio e, più in generale, nella non-esistenza di una qualunque forma di intelligenza divina. Ci credo per fede e perché lunghe riflessioni (personali e quindi non utili ad altri) mi hanno portato a questa conclusione. Che c’è di male? Sono ateo mica afideistico. Pure gli atei hanno diritto alle loro brave convinzione irrazionali. A me, ad esempio, fanno schifo i ragni; anche se questo schifo è irrazionale non credo che questo vada a cozzare contro il mio essere ateo.
Sono anche razionalista e meccanicista. Abbastanza razionalista (e razionale) da sapere benissimo che il fatto di essere ateo non mi pone in alcun modo su un gradino più alto rispetto a chi crede in una qualsivoglia religione. Abbastanza razionale (e razionalista) da tenermi alla larga da tutte le associazioni di atei.
Tuttavia mi piacerebbe che ogni tanto qualcuno che ateo non è facesse un minimo di sforzo per rispettarmi. Che vi ho (abbiamo) fatto di male? Abbiamo idee diverse dalle vostre ma mica siamo criminali. Se è lecito (per quanto idiota) appendere un cartello con su scritto “Dio c’è” allora deve essere lecito (ed altrettanto idiota) appendere un cartello con su scritto “Dio non c’è”. Perché invece si fanno certe discriminazioni?

Invece sembrerebbe quasi che io mi debba sentire in colpa per il fatto di essere ateo. Quasi come se essere ateo fosse un sega mentale radical-chic e non una profonda convinzione teologica. Quasi come se essere ateo fosse un lusso da fighetti figli di papà. Quasi come se essere ateo fosse una colpa da espiare standomene zitto ed annuendo tutte le volte che parla un “credente”.

Che poi le scritte sugli autobus siano poco più di una bambinata siamo anche d’accordo, ma alle bambinate si reagisce con un sorrisetto comprensivo, non con le crociate.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

7 Responses to Coming out

Avatar

Aubrey

Gennaio 15th, 2009 at 10:31

Da non ateo condivido pienamente. Bel post.

Avatar

Andrea (psiko)

Gennaio 15th, 2009 at 11:54

applausi. 🙂

Avatar

Luca Sartoni

Gennaio 15th, 2009 at 13:11

Come spesso accade, condivido pienamente

Avatar

C

Gennaio 16th, 2009 at 22:08

“non-esistenza di una qualunque forma di intelligenza divina”

dio c’è, ma è un idiota?

Avatar

Frieda

Gennaio 16th, 2009 at 22:39

Sai cosa? Degli atei che fanno proselitismo pro-ateismo suona tanto come una contraddizione in termini.. ma dev’essere il mio punto di vista (del resto sul tema ci picchiamo spesso col signor N). Nella mia testa all’ateo non gliene frega nulla della religione, perché tanto non ci crede e quindi finisce lì (voglio dire, io non credo che la danza della pioggia faccia piovere, quindi non la faccio, ma se qualcuno la fa, cavoli suoi.. tutto sommato l’importante è che ogni tanto piova).

[CDV: il signor N passa, legge alle mie spalle mentre scrivo e borbotta che non ho capito nulla sull’essere atei]

Avatar

J B

Gennaio 17th, 2009 at 20:01

@Frieda: io non faccio proselitismo e non lo farei mai. Tu non fai proselitismo e non lo faresti mai. Ma nessuno ci trova nulla di strano se i cattolici (o i musulmani o i buddisti o i confuciani ecc) lo fanno. E allora perché dovrebbe essere così intollerabile se lo fanno gli atei?

@C: c’è chi indica con l’appellativo “dio” (maiuscolo o minuscolo fai tu) l’insieme delle leggi e delle forze naturali che regolano l’universo. Io credo che esistano delle “regole” che governano l’universo (ho dichiarato esplicitamente di essere un razionalista) anche se mi sembra poco sensato considerarle alla stregua di un dio. Comunque sia questo “dio naturale” (che, fra le altre, è il dio Spinoziano a cui dichiarava di credere Einstein)non è una creatura senziente (intelligente) e non è in grado di amare, punire o anche solo considerare qualcosa o qualcuno.

Avatar

dracoroboter

Gennaio 20th, 2009 at 00:39

@Frieda: a me piacerebbe tanto vivere in un paese, ed in mondo, in cui della religione me ne posso fregare…

top