Fare il pieno by

19 Dic
2008

Stamani ho fatto il pieno di benzina. Magari a molti di voi sembra un’azione normale ma per me non lo è più da tanto tempo: infatti sono oramai tre anni che la mia vecchia macchinina va a GPL. La benzina serve solo per far partire il motore e quindi ne consumo quantità ridicole e ne rimetto qualche euro ogni tanto solo per avere una soluzione di emergenza nel caso finisse il GPL.

Oggi però ho notato che la lucina della riserva lampeggiava insistentemente e che il prezzo della benzina è un po’ sceso. Dato che siamo quasi a natale mi sono detto “perché non fare un bel pieno e non pensarci più per un bel pezzo?”. Così sono andato al mio benzinaio di fiducia (che ha il vantaggio di trovarsi sulla strada casa-lavoro e di avere un buon prezzo per il GPL) ed ho fatto, per la prima volta da almeno due anni, il pieno di verde.

La mia non è una gran macchina, non consuma molto e non ha un serbatoio capiente. Però mi son partiti quasi 50 Euro. In questi casi mi ricordo perché sono tanto contento di avere una macchina a GPL.

(forse) ne abbiamo parlato qui:

2 Responses to Fare il pieno

Avatar

Helios

Dicembre 19th, 2008 at 10:09

So che forse questo ragionamento a fini pratici non ha molto senso..ma perché hai fatto il pieno?

Hai riempito la macchina con un peso che non scaricherai per taanto taanto tempo. Ora consumerà di più.

Non so se questa variazione è consistente, però almeno in linea teorica dovrei aver ragione, no? Io avrei messo sempre quantità piccole (magari quando vai a fare il GPL rabbocchi un pochino anche la benzina)

Avatar

J B

Dicembre 19th, 2008 at 10:24

@Helios: Considera che nella vacanze di Natale potrebbe capitare di doversi spostare in macchina e di non trovare un distributore di GPL. In questi casi avere una buona scorta di benzina (pagarta meno di quanto non la pagherei in autostrada) è tranquillizzante.

top