Fra 5 giga-anni… by

27 Nov
2008

Sebbene la trovi una bella idea non sono mai stato un gran utilizzatore di arXiv; non lo controllo quasi mai e non ci ho mai pubblicato nulla. Per chi non lo conoscesse arXiv è un archivio on-line gratuito di pubblicazioni scientifiche ospitato dalla Cornell University; su arXiv non esiste un processo di peer-review (anche se sono stati implementati sistemi per ridurre al minimo la fuffa) e quindi capita che vi compaiano articoli che definire surreali è poco.

Giusto oggi mi è arrivata (da alcuni colleghi) la segnalazione di un articolo dal titolo “The search for a strategy for mankind to survive the solar Red Giant catastrophe” (“La ricerca di una strategia per la sopravvivenza dell’umanità alla catastrofe della gigante rossa solare”). Non ho ancora avuto il coraggio di andare oltre la prima pagina magli autori propongono che, quando il sole inizierà a trasformarsi in una gigante rossa (fra circa 5 giga-anni, come dicono gli autori), l’umanità potrebbe un parasole gigante in uno dei punti di Lagrange e di riposizionare la terra nella fascia di Kuiper (dove intenderebbero creare un sole artificiale). Gli autori discutono anche l’ipotesi di costruire un’enorme nave spaziale per evacuare (non si sa bene dove) una porzione dei terrestri.

Ora, finché ragionamenti del genere li fa uno scrittore di fantascienza ben vengano; ho letto ottimi racconti che si basavano su idea egualmente assurde. Che uno scienziato usi parte del proprio tempo a discutere cosa fare per risolvere un problema che si presenterà fra 5 miliardi di anni (con la tecnologia di oggi) mi pare quasi una presa per i fondelli.

Confido che sia una burla degli autori (anche se una breve ricerca sull’ISI web of knowledge non mi rincuora molto in questo senso)

(forse) ne abbiamo parlato qui:

1 Response to Fra 5 giga-anni…

Avatar

G.

Novembre 27th, 2008 at 14:15

Mah… considerata la solita lungaggine di tante grandi opere, fatte le debite proporzioni, forse non è poi così sbagliato cominciare a pensarci da oggi.
:o)

top