Soluzioni drastiche by

12 Nov
2008

La notizia del giorno (o almeno quella che si discute qui) è che il governatore del Molise guadagna più del governatore dello stato di New-York ed altre amenità del genere (fonte). A questo si aggiunge tutta una serie di uscite dei politici nostrani (in primis, ma non limitate a, le bellurie quotidiane del nostro beneamato presidente del consiglio).

Mentre riflettevo mestamente su tutto questo oggi sono stato folgorato da una rivelazione: in Europa le democrazie più solide e meglio funzionanti non sono democrazie, sono monarchie parlamentari. Belgio, Spagna, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Danimarca e Olanda sono tutte monarchie parlamentari. Ora, io non lo so se questo ha qualcosa a che vedere col fatto che tutti questi paesi vadano molto più forte di noi ma l’idea che forse una correlazione ci sia mi è venuta. Certo, mica sono dei giardini dell’eden: in Belgio valloni e fiamminghi litigano così tanto che a breve rischiano di spaccare il paese in due, in Danimarca la destra è saldamente al potere dal 2001 (comunque si tratta di una destra liberale, non di una destra peronista come in Italia) ecc ecc: però non nascondiamocelo, ci piacerebbe essere la Norvegia, la Svezia o l’Olanda (magari mantenendo il nostro clima).

Ecco la mia soluzione ai problemi della nostra italietta è quella di trasformarci in una monarchia parlamentare. Oddio, la ex casa regnante italiana mi disgusta così tanto che non li vorrei certo in un posto di prestigio (fosse per me reintrodurrei l’esilio). Però magari potremmo prendere il re di un altro stato e convincerlo a venire da noi. Ad esempio Alberto II mi sembra un vecchino pacato, sensibile e ragionevole. Tra le altre cose pare che stia per abdicare e quindi a breve sarà un ex-monarca pensionato. Ecco signor Alberto, non è che avrebbe voglia di diventare il nostro re? Abbiamo un clima decisamente migliore di quello che può trovare a casa sua, mare, città d’arte e del buon cibo; sicuramente lei non potrà far di peggio di quello che hanno fatto i nostri politici dal dopoguerra ad oggi. Venga a colonizzarci, la prego!

(forse) ne abbiamo parlato qui:

2 Responses to Soluzioni drastiche

Avatar

.mau.

Novembre 12th, 2008 at 15:05

Tra l’altro abbiamo già avuto Maria Josè…

Avatar

Massimiliano

Novembre 12th, 2008 at 15:46

Beh, di quei paesi mi prenderei pure il clima 🙂

top